FORMAZIONE
Margherita Zorzi, psicologa clinica e psicoterapeuta, è iscritta all’Ordine degli Psicologi Del Lazio n° 21466
-
Si laurea con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, segue un corso biennale in Consulenza Sessuale presso l’ISC (Istituti di Sessuologia Clinica di Roma).
-
Svolge il tirocinio di abilitazione professionale presso il Centro Diurno di Via Monte Santo della ASL Roma1 dove si specializza nell'intervento clinico dei disturbi depressivi, ossessivo-compulsivi, di personalità.
-
Partecipa a numerosi progetti europei (Erasmus+) in materia di integrazione culturale e sociale, di cooperazione internazionale e di intervento clinico con i giovani.
-
Si specializza in Psicoterapia Psicoanalitica presso la scuola SPS (modello Analisi della Domanda) di Roma.
PROFESSIONE:
-
Lavora per molti anni nei servizi pubblici di Roma (DSM delle ASL Roma1 e Roma2) dove si occupa di riabilitazione psichiatrica e psicosociale.
-
Collabora con il servizio di Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale della ASL Roma1 dove svolge attività di consulenza psicologica con adolescenti e le loro famiglie.
-
Porta avanti l'attività clinica di psicoterapia privatamente, nello Studio di Psicologia a Roma (zona San Pietro).
-
Avvia una serie di collaborazioni con gli Studi di Medicina Generale entro il Progetto Nazionale per la Salute Psicologica della ISP (International Society of Psychology) che prevede la collaborazione tra medici di base e psicologi per la promozione del modello bio-psico-sociale della presa in carico.
-
È segretaria nazionale della PreSaM - Associazione di Prevenzione e Salute Mentale.
Pubblicazioni
Zorzi M. (2019) "Fare impresa in psicologia e psicoterapia: Domande di psicoterapia e contesto Internet". Quaderni della Rivista di Psicologia Clinica, 1, 92-99
Di Cesare G., Zorzi M., Celsan L.(2017) “From Orphan to Magician: Social Inclusion between internal world and external reality”. In Carta S., Odorisio A., Mercuri R.(a cura di) The Analyst in the Polis. Street Lib, Roma, cap. III, vol.I